Dr. SALVATORE SOTTOSANTI

Medico Chirurgo Oculista

 

SCHWIND AMARIS 500E


Il nuovissimo laser ad eccimeri AMARIS 500E prodotto in Germania dalla ditta Schwind, rappresenta quanto di meglio la tecnologia offre oggi nel settore della chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri. I punti di forza di questo strumento sono la velocità, la precisione, la sicurezza e il comfort.

Il fascio laser dell’Amaris 500E ha un diametro piccolissimo: 0,54 mm; molto più piccolo di quello degli altri laser ad eccimeri. Tutto ciò fa si che la cornea al termine del trattamento abbia una superficie liscia.

La durata del trattamento è sensibilmente ridotta in confronto agli altri laser: 500 piccoli flash per secondo modellano la superficie corneale. Ciò fa si che in un paziente con una miopia di 8 diottrie il trattamento duri circa 15 secondi

Al fine di unire velocità e precisione, lo Schwind Amaris agisce con 2 livelli di energia; all’inizio sono utilizzati alti livelli di energia per eseguire circa l’80% del trattamento; il restante 20% viene effettuato applicando bassi livelli di energia con il risultato di avere una superficie liscia e una visione perfetta.

Durante il trattamento laser gli occhi possono muoversi involontariamente in tutte le posizioni di sguardo. L’AMARIS 500E possiede il sistema più avanzato di controllo dei movimenti oculari con circa 1050 misurazioni per secondo; rappresenta l’unico strumento in grado di controllare anche i movimenti ciclo torsionali.

L’AMARIS 500E è anche dotato di un sistema di flusso costante di aria, che garantisce alla cornea uno stabile microclima; ciò impedisce un’eccessiva disidratazione della cornea durante il trattamento, che avrebbe conseguenze sulla qualità della visione.

Grazie a questo nuovo laser, che il Dr. Sottosanti utilizza presso la Casa di Cura La Maddalena di Palermo (unica struttura in tutta l’Italia meridionale ad averlo), miopia, astigmatismo e ipermetropia possono essere corretti nella stragrande maggioranza dei casi con la massima sicurezza per il paziente.

Il Dr. Sottosanti è il responsabile del servizio di chirurgia refrattiva presso la Casa di Cura La Maddalena